“Presente Italiano” torna a Pistoia, Dall’11 al 18 ottobre

 

Dall’11 al 18 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città,
il festival che porta sul grande schermo il meglio del cinema italiano

 “Presente Italiano” torna a Pistoia

per la 4/a edizione con un omaggio ai fratelli Vanzina

In programma proiezioni, presentazioni, incontri con gli autori e iniziative collaterali.

Tra gli ospiti Enrico Vanzina, con un omaggio al cinema nazionalpopolare

 Tra le proiezioni, appuntamento imperdibile con “Sapore di mare”, cult della commedia anni ’80 interpretato, tra i tanti, da Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e Virna Lisi, di cui verranno celebrati i 35 anni dell’uscita in sala

 Firenze, 21 settembre 2018 – Sarà l’omaggio al cinema di Carlo e Enrico Vanzina l’evento centrale della quarta edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione, in programma dall’11 al 18 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città, per la direzione artistica di Michele Galardini.

 Otto giorni e numerosi eventi che spaziano tra proiezioni, presentazioni, incontri con gli autori e iniziative collaterali diffuse sul territorio: tra gli ospiti Enrico Vanzina con un omaggio dedicato a lui e al fratello Carlo, recentemente scomparso, che celebra il genere cult nazionalpopolare, dagli albori del cinepanettone alle esplorazioni nel genere a cavallo fra anni ’80 e ’90 e il racconto dell’Italia negli anni Duemila. Nella sezione competitiva6 pellicole che spaziano dalla fiction al documentario, dalla sperimentazione all’animazione.

“Pochi mesi dopo la fine della terza edizione – ha detto Galardini –, assieme a Claudio Bartolini, abbiamo immaginato l’omaggio 2018 pensando fin da subito ai fratelli Vanzina. Non è mai stato fatto un omaggio al loro cinema, un po’ per snobismo un po’ perché si pensava che quel cinema vivesse esclusivamente nel mercato, al di fuori di qualunque idea autoriale. Quello che vedrete a ottobre sarà, invece, un percorso studiato assieme ai due fratelli, a Claudio e a Rocco Moccagatta dentro una filmografia lunga 60 film dove trovano spazio i cult della commedia ma anche le opere di genere degli anni ’80 e ’90. Un percorso che avevamo pensato assieme sia a Carlo che a Enrico e che dopo la scomparsa del primo diventa occasione, la prima, per ricordare chi – utilizzando le parole del nostro collaboratore Umberto Guidi – è stato un maratoneta del cinema, un regista che, senza curarsi troppo della critica più accigliata è uscito, come si dice, alla distanza’. La quarta edizione di Presente Italiano sarà una questo e molto altro”.

 Presente Italiano è diretto da Michele Galardini ed è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Conad, in media partnership con Mymovies e con la collaborazione di Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Mabuse Cineclub, Il Funaro, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, Mediacritica.it, CG Entertainment, Discover Pistoia, Lamezia Film Festival e Progetto Cinemus.

 OMAGGIO A CARLO E ENRICO VANZINA

Quest’anno l’omaggio al cinema italiano sarà dedicato a Carlo (scomparso l’8 luglio 2018) e Enrico Vanzina con una selezione di 6 titoli scelti proprio dai due registi/sceneggiatori assieme a Rocco Moccagatta (Film Tv) e Claudio Bartolini (Bietti).  Tra le proiezioni, appuntamento imperdibile, con “Sapore di mare”, cult della commedia anni ’80 interpretato, tra i tanti, da Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e Virna Lisi, di cui verranno celebrati i 35 anni dall’uscita in sala. Presente alla proiezione, sabato 13 alle ore 21.30 sarà proprio Enrico Vanzina che incontrerà il pubblico prima e dopo la proiezione assieme a Enio Drovandi, attore pistoiese presente nel film e in altri tre diretti dai “fratelli”.

 PRESENTAZIONE DEL LIBRO IN ANTEPRIMA ASSOLUTA

Durante il festival sarà presentato in anteprima assoluta il volume edito da Bietti, “Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare“, alla presenza di Enrico Vanzina, che contiene al suo interno svariati contributi critici tra cui un saggio del curatore Rocco Moccagatta, un’intervista-monstre ai fratelli (l’ultima, prima del triste addio a Carlo), una prefazione di Gianni Canova, un inserto fotografico con scatti inediti provenienti dagli archivi vanziniani della Video ‘80.

Sarà inoltre presentata l’uscita monografica della rivista INLAND, diretta da Claudio Bartolini, dedicata sempre ai Vanzina.

 SEZIONE IN CONCORSO

Il festival continua la sua ricognizione nei territori della piccola e media distribuzione con 6 film in concorso, usciti tra settembre 2017 e agosto 2018, selezionati dai critici Marzia Gandolfi(Mymovies), Francesco Grieco (Mediacritica) e Giulio Sangiorgio (FilmTv). Il film in concorso sono: “Dove non ho mai abitato”, di Paolo Franchi, ritratto sentimentale di due architetti, che, restaurando la villa per una giovane coppia di innamorati, si ritrovano faccia a faccia con se stessi e l’amore (il film è stato inserito nella shortlist dei candidati italiani all’Oscar); “La vita in comune” di Edoardo Winspeare, commedia dal retrogusto amaro che racconta del microcosmo del paesino di Disperata e dei suoi pittoreschi abitanti; “La strada dei Samouni” delicato racconto di Stefano Savona e Simone Massi sull’operazione militare israeliana a Gaza del gennaio 2009 in cui si alternano immagini reali e racconto animato e vincitore del L’oeil d’or a Cannes 2018 come miglior documentario di tutto il festival; è un western metropolitano ambientato nell’hinterland romano con storie di intolleranza, rabbia e vendetta il film “Il codice del babbuino” di Davide Alfonsi e Denis Malagnino; “Surbiles” di Giovanni Columbu, storie di figure femminili immaginarie prossime alle streghe e ai vampiri, che in un passato non molto lontano erano diffuse nella cultura popolare della Sardegna e infine “Gatta Cenerentola”, diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, ispirato all’omonima fiaba contenute ne “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile e vincitore di 2 David di Donatello. Ogni film sarà introdotto da un cortometraggio d’autore selezionato dai membri di Laboratorio OTTOmani che saranno a Pistoia, domenica 14 alle ore 18.00 al Funaro, per presentare il dvd “Animazioni 5”, una raccolta che propone una viaggio alla scoperta della più recente produzione di cinema d’animazione d’autore italiano.

 PREMIO OPERA PRIMA

La giuria di selezione ha deciso, per quest’anno, di premiare come miglior opera prima italiana “Macbeth: Neo Film Opera” di Daniele Campea, alla presenza dell’autore domenica 14 ottobre alle ore 19.15 presso il Centro culturale Il Funaro (via del Funaro, 16).

 PREMIO DEL PUBBLICO

Il vincitore sarà decretato da una giuria popolare composta da 15 spettatori estratti in modo causale fra coloro che hanno presentato richiesta.

 Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / Instagram: @presenteitaliano / info@presenteitaliano.it / T. 0573 21744 / Infopoint Libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, via dell’Ospizio 26/28 Pistoia (aperto dalle 16.00 alle 19.00) #PresenteIT #PresenteVanzina #Giuriapop #PresenteIT18

 Biglietti: proiezioni cinema Roma intero 5€ ridotto 3€ (under 26, over 65, tessera CONAD) I biglietti possono essere acquistati direttamente al Cinema Globo negli orari di apertura

Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 I luoghi del festival: cinema Roma, via Laudesi, 6 T. 0573 1873086 / Centro Culturale “Il Funaro”, via del Funaro, 16, T. 0573 977225 / libreria “Lo Spazio di via dell’Ospizio”, via dell’Ospizio 26/28, T. 0573 21744 / Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini, T. 0573 371600

“Presente Italiano” torna a Pistoia, Dall’11 al 18 ottobreultima modifica: 2018-09-21T18:54:35+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo