DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2022 – festival dedicato alla musica meticcia e migrante

foto-doremifasud1
DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2022 –
Al C.I.Q dal 6 all’8 maggio un festival dedicato alla musica meticcia e migrante

 

Esibizioni di gruppi musicali, esposizioni fotografiche, videoclip di talenti emergenti, laboratori per bambini e ospiti d’eccezione sono gli ingredienti di una tre giorni all’insegna dei sapori e dei colori del sud del mondo.

 

Milano 3 maggio 2022 – L’iniziativa, che rientra nel palinsesto delle manifestazioni promosse della Civil Week 2022, rappresenta la fase conclusiva del concorso musicale DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2022 che promuove la musica come linguaggio universale, in grado di abbattere barriere e promuovere il dialogo fra persone provenienti da mondi diversi.

 

L’evento di aprirà venerdì 6 maggio alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica dal tema “Dialoghi in musica con il mondo” e con la premiazione degli scatti vincitori del concorso.

 

Alle 19.00 si terrà l’attesa esibizione del polistrumentista di fama internazionale Sandro Joyeux. Classe 1978, vanta collaborazioni con Pino Daniele e Eugenio Bennato, colpito dal suo percorso artistico alternativo. Musicista giramondo, getta un ponte tra la canzone francese e i ritmi del mondo, mescola musica di viaggi, di danza e di condivisione. I suoi concerti sono viaggi attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, le banlieue parigine e il reggae dei ghetti giamaicani.

 

La serata proseguirà con un ricco apericena eritreo e con l’esibizione delle prime band semifinaliste (Gafarov Ensemble, Tommy Kuti, Cico & Mama Afrika, Karamu Afro Collective, Jambow Jane). Dalle ore 24.00 CIAK SI BALLA! Con il dj set di Dj Mingo.

 

Sabato 7 maggio dalle 15.30 alle 19.00 si avvicenderanno workshop di musica africana a cura delle associazioni SINITAH e KARAMOGO.
In contemporanea è previsto il workshop di N’GONI (strumento a corde africano) con il maestro Burkinabè Yaya Dembelè.

 

Alle ore 19.00 sul palco del C.I.Q. sarà la volta di Jane Jeresa.
Cantante e autrice soul, blues, funk e afro-jazz di origini africane, è considerata a pieno titolo una voce di grande impatto sulla scena italiana e internazionale grazie a prestigiose collaborazioni tra cui il pianista jazz Maestro Umberto Petrin, gli americani Shawn Jones e il duo Myron & E, la britannica Hannah Williams, il bassista e hammondista Maestro Vito Dimodugno.

 

Alle ore 19.30 apericena senegalese, a seguire seconda serata con i semifinalisti Tren del Sur, Sinedades, Nikuze Bonfils, Nabil Hamai, Francesco Riotta & Ameth Sissokho. Conclude la serata il dj set di Dj Mingo.

 

Il pomeriggio di domenica 8 maggio sarà interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
A partire dalle ore 15.30 è in programma il laboratorio “Toc Toc Officina del ritmo” con il maestro Kal dos Santos. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 7 anni in su e per gli adulti che li accompagnano. Ideato per introdurre i partecipanti nell’universo dei ritmi e dei canti afro-brasiliani. Un’opportunità per scoprire il piacere di suonare insieme.

 

Dalle 16.30 alle 17.30: “Roda di Capoeira” con i Bambini della Scuola Cadorna di Milano – progetto “insieme nel cerchio” INCLUSIONE di A.s.d. Spazio Capoeira Desequilibrio

 

Dalle 17.30 alle 18.30: STORIE IN MUSICA, CON MERENDA, PER BAMBINI E FAMIGLIE, con letture e interpretazione dell’attore e mediatore culturale Modou Gueye, accompagnate dalla Kora del maestro burkinabé Yaya Dembelé.

 

Nella giornata conclusiva del festival sarà possibile degustare un apericena a base di specialità colombiane.
L’esibizione degli artisti finalisti è prevista a partire dalle ore 21.00 a cui seguirà la premiazione dei vincitori decretata grazie alle votazioni della giuria e del pubblico presente.

 

Il concorso avrà anche una seconda fase sabato 14 maggio a Novara, dove si svolgerà la finale della sezione NUOVI TALENTI, dedicata ai musicisti under 35. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Ri-Nascita di Novara si svolgerà a partire dalle 21 presso Spazio Nova in viale Ferrucci 2.

Download_Programma

FOTO_1FOTO_2 FOTO_3

www.doremifasud.it

DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2022 – festival dedicato alla musica meticcia e migranteultima modifica: 2022-05-05T11:01:18+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo