IL VIAGGIO A REIMS APRE LA STAGIONE2018/19 DEL TEATRO SOCIALE DI COMO

IL VIAGGIO A REIMS APRE LA STAGIONE2018/19 DEL TEATRO SOCIALE DI COMO
E LA STAGIONE LIRICA DI OPERA LOMBARDIA

Giovedì, 27 settembre – ore 20.00 turno A prima
Sabato, 29 settembre – ore 20.00 turno B

IL VIAGGIO A REIMS o sia L’albergo del Giglio d’Oro
Musica di Gioachino Rossini. Libretto di Luigi Balochi.

Direttore Michele Spotti
Regia e luci MichałZnaniecki

Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coproduzione Teatri di OperaLombardia

La Stagione 2018/19 del Teatro Sociale di Como e la stagione lirica di OperaLombardia aprono il 27 e 29 settembre alle ore 20.00 con IL VIAGGIO A REIMS, per continuare le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Gioachino Rossini. Torna a Como a curare la regia lo stravagante Michal Znaniecki, mentre la direzione sarà affidata al giovane Michele Spotti, già conosciuto qualche anno fa con Opera domani. Nelcast MarigonaQerkezi, alla sua terza produzione de Il viaggio a Reims, dopo il Rossini Opera Festival, il Gran Teatre del Liceu, arriva a Como con una novità, suonerà, infatti, l’assolo del flauto introduttivo all’aria di Lord Sidney.
La prima sarà come di consueto preceduta da una PRIMA GIOVANI Under 30 il 25 settembre alle 19.00.
NOTE DI REGIA | CELEBRANDO NOI STESSI

Celebrazione, concerto, oratorio: queste sono le descrizioni che troviamo parlando de Il Viaggio a Reims.
Un capolavoro del teatro musicale: così per me, regista, si scopre questo atipico intermezzo di Rossini. Una raccolta di arie e concertati, personaggi e relazioni senza una vera trama drammaturgica. Si potrebbe ridurre la storia come: arrivano e aspettano. Quanti capolavori di teatro sono nati con questo concetto! Basta citare Aspettando Godot di Beckett. Rossini ha creato uno squarcio della società che celebra se stessa. Una società che vive le proprie ossessioni, paure, isterie e umanità. Ma anche i piccoli conflitti di ogni giorno. Piccoli amori. Piccoli gesti quotidiani. Relazioni umane. Ritratti. Vittime della moda, amanti segreti, timide ragazzine e forti imprenditrici del settore alberghiero.  L’ambientazione della vicenda in un hotel termale permette di costruire una vera “gabbia di matti”, a volte caricaturali, a volte dolorosamente veri. Rossini ne è maestro e noi lo assecondiamo. Celebrando come si deve con grande Show di Corinna che trasforma la festa a tema in un grande salto nel passato, nell’epoca d’origine. Scoprendo che niente è cambiato. E i tipi umani nonostante il cambio di epoche seguono uguali. Guardiamo uno squarcio della società dell’epoca di Rossini descritto con maestria e humor. Citando le canzoni nazionali in versione parodistica, cercando improvvisazioni musicali come il karaoke di oggi. Prendendo in giro, odiando, evitando, spettegolando… Quanto ci sorprende che non è cambiato niente? Che è tutto attuale? Che di nuovo il teatro possa essere uno specchio dei nostri difetti e virtù, anche se sono passati secoli?

Michal Znaniecki

DRESS TOIMPRESS

Tra che iniziative collaterali che il Teatro Sociale di Como crea attorno all’attesissima prima, Dress to impress – Atelier Emé Como veste la Prima del Teatro Sociale di Como. ‘Si tratta di un’iniziativa sostenuta da una campagna socialracconta Fedora Sorrentino, Presidente di AsLiCoche invita il pubblico a concedersi il piacere di ‘vestirsi’ per la prima, non come imposizione formale, o come rigido dress code, ma come puro divertissement, come possibilità di sperimentare in prima persona tutto l’incanto e l’emozione che si crea attorno all’evento teatrale’.Il brand d’alta moda Atelier Emé, specializzato in abiti da sposa e da sera,vestirà il personaggio della Contessa di Folleville,interpretato da Francesca Benitez e da Paola Leoci, con un prezioso abito, e metterà a disposizione del pubblico un accessorio cadeau, indispensabile per una prima a teatro.

LA STAGIONE

Il viaggio nell’opera lirica prosegue a Como con TOSCA in scena il 12 e 14 ottobre, FALSTAFF il 9 e 11 novembre, il 23 e 25 novembre il dittico CAVALLERIA RUSTICANA e LA VOIX HUMAINE, per finire l’11 e 13 gennaio con RINALDO.

E poi i grandi nomi della prosa (come SERGIO RUBINI, LUIGI LO CASCIO, ALESSANDRO PREZIOSI, MICHELE PLACIDO, ALESSANDRO BARICCO, GABRIELE LAVIA, ANTONIO ALBANESE, ENZO IACCHETTI e molti altri), le compagnie della danza (BALLET NATIONAL DE MARSEILLE, PARSONS DANCE, BALLETTO DI MARIBOR…), la musica, eventi straordinari come gli STOMP o il GRAN BALLO DELL’800.

Info online
http://www.teatrosocialecomo.it/events/event/il-viaggio-a-reims-o-sia-lalbergo-del-giglio-doro/

Prezzi
da 15,00€ a 73,00€ + prev.

Biglietteria
tel. 031/270170
biglietteria@teatrosocialecomo.it

IL VIAGGIO A REIMS – TOURNÉE OPERALOMBARDIA

27 e 29 settembre                          Como, Teatro Sociale
5 e 7 ottobre                                     Bergamo, Teatro Sociale
12 e 14 ottobre                               Pavia, Teatro Fraschini
19 e 21 ottobre                               Cremona, Teatro Ponchielli

IL VIAGGIO A REIMS APRE LA STAGIONE2018/19 DEL TEATRO SOCIALE DI COMOultima modifica: 2018-09-21T18:35:06+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo