Delitto sull’Isola Bianca

Delitto sull'Isola Bianca. Le indagini del Foresto - Chiara Forlani - copertina

Delitto sull’Isola Bianca

Le indagini del Foresto
I classificato per la miglior ambientazione al concorso Giallo Festival 2020

II classificato assoluto al premio De Filippis Gold Crime 2020

 Ottobre 1950. La storia è ambientata sull’Isola Bianca, luogo isolato situato in un’ansa del Po. Gli abitanti dell’isola vivono in un microcosmo secolare legato alla campagna e alle stagioni; conoscono solo la realtà della loro piccola comunità, che segue i ritmi e le cadenze dell’Ottocento. La loro quotidianità viene però scombussolata quando viene ritrovato il cadavere di Umberto Maris, detto ‘Il Sacocia’, un vecchio taccagno odiato da tutti. Il caso viene affidato al commissario Romolo Zeri, il quale, abituato ad occuparsi al massimo di furti di bestiame, non risulta la persona più adatta a investigare in un caso di omicidio. La caserma è un ricettacolo di reduci di guerra che hanno seri impedimenti; perciò, è necessario che i carabinieri trovino appoggio in una persona dotata di acume intellettuale e abilità d’indagine. Ed è proprio qui che entra in scena Attilio Malvezzi, amico d’infanzia di Zeri, il quale ha una spiccata capacità nel percepire le emozioni altrui. Di carattere chiuso e difficile, ha a lungo cercato sé stesso, dopo la guerra, vagando per il mondo; fatto che gli è valso il soprannome di ‘Foresto’. Le indagini non sono semplici: tutti, sull’isola, avevano un movente per assassinare il Sacocia. Il colpevole verrà però individuato quando inizieranno a venire a galla eventi disturbanti che riguardano il passato dell’assassino: maltrattamenti, sevizie e perfino un omicidio commesso in precedenza, durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia si intreccia parallelamente con una serie di eventi accaduti in precedenza rispetto a quanto narrato nel filone principale, i quali ci aiutano far luce sulla contorta personalità dell’assassino e sulle sue fragilità. All’interno di un romanzo che sa di morte e di traumi irrisolti, c’è un apostrofo rosa che dà respiro a tutta la narrazione: una storia d’amore che, per un attimo, fa tirare un sospiro di sollievo.

 Delitto sull’Isola Bianca, NUA Edizioni, è disponibile in tutte le librerie d’Italia a € 16,50, nella versione eBook  e nei principali store digitali.

 Chiara Forlani, è nata e vive a Ferrara. Dopo un’infanzia passata a divorare libri, frequenta il
liceo scientifico, ma rompe gli schemi laureandosi in storia dell’arte. La sua carriera ha visto alternarsi la passione per l’arte e la letteratura: dopo un biennio di lavoro presso i musei universitari bolognesi, apre un laboratorio di restauro di opere d’arte.
Successivamente passa a insegnare lettere, attività che tuttora svolge presso la scuola ospedaliera, dove ogni giorno porta un sorriso ai giovani ammalati. Vive in campagna con il marito e due cagnolini salvati dal canile.

 Stefania Bortolotti

Delitto sull’Isola Biancaultima modifica: 2022-03-30T15:17:35+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo