“Ciak si Sogna”

“Ciak si Sogna”
In programma al Wanted Clan il cinema che fa sognare

dal 18 gennaio al 15 febbraio tre appuntamenti dedicati all’empatia, con proiezioni di film e la pratica di Social Dreaming

 Milano, 14 gennaio – “Ciak si Sogna”, il cinema che fa sognare arriva al Wanted Clan di Milano (via Atto Vannucci, 13): tre incontri in programma venerdì 18 gennaio, l’1 e il 15 febbraioore 18.30, per tracciare un percorso di riflessione ed emozione sull’tema dell’empatia attraverso la visione di film e l’esperienza di Social Dreaming (sognare insieme).

Noi di Wanted Clan e gli amici di “Ciak si sogna” – spiegano gli organizzatori – crediamo che in tempi come questi dove crescono e serpeggiano emozioni e sentimenti negativi, indifferenza, chiusura, rancore, odio, distruttività, ci sia una esigenza forte di uscire dalle nostre case o dalle reti virtuali per ritrovarsi, per parlarci, ascoltarci e nutrirci, condividendo i nostri sogni e i nostri bisogni”.

Ogni proiezione sarà infatti seguita da una esperienza di Social Dreaming – sognare insieme/sognare sociale – in compagnia dello psichiatra e psicoterapeuta Giancarlo Stoccoro, della psicoanalista Elena Nascimbene e del critico cinematografico Sergio Di Giorgi. La proposta  va dunque nella direzione di esplorare i sogni da un punto di vista sociale, connettendo i sogni raccontati dai partecipanti attraverso le libere associazioni. Se “il sogno non appartiene al sognatore” a emergere sarà proprio la sua funzione sociale quale possibilità evolutiva e trasformativa per il singolo e per tutto il gruppo.

I tre film scelti per attivare le matrici del Social Dreaming presentano cifre stilistiche e ambientazioni diverse (la città e la provincia, l’Europa e gli USA) disegnando scenari sociali in cui tutti possono riconoscersi, e permettono di esplorare diverse dimensioni dell’empatia: dal rapporto tra l’individuo e la comunità, tra giovani e anziani, alle relazioni lavorative a quelle affettive.

Venerdì 18 gennaio a dare il via al ciclo di incontri sarà uno degli ultimi successi distribuiti da Wanted Cinema, “LUCKY” di John Carroll Lynch (USA 2017, 88′):
In uno sperduto villaggio dell’Arizona, circondato dal deserto, in una atmosfera trasognata, la storia di un uomo anziano (l’ultima grande prova d’attore di Harry Dean Stanton) e della comunità intorno a lui.

Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 18 febbraio con “LE RICAMATRICI” di Eleonore Foucher (Francia 2004, 89′). Il racconto di un rapporto di comprensione e aiuto reciproco che si instaura a poco a poco, nel lavoro come nella vita, tra due donne, una vedova matura che ha da poco perso il figlio, e una giovane diciassettenne che aspetta un bambino.

A chiudere il ciclo, venerdì 15 febbraio, “CORPO E ANIMA” di Ildiko Enyedi (Ungheria 2017, 116′). Nell’Ungheria di oggi, all’interno di un mattatoio, una ispettrice di qualità e il direttore finanziario scoprono, grazie alla forza del sogno, sorprendenti ‘affinità elettive’ riscoprendo emozioni a lungo trattenute dentro di loro.

Cosa è WANTED CLAN

Vedere un film ovunque, sulla parete, sul soffitto, sullo schermo, sul tablet, dentro un visore 3D, con o senza cuffie e anche dove poter ascoltare la musica, leggere riviste specializzate, visitare una mostra dondolandosi sull’altalena mentre un ospite a sorpresa  suona il pianoforte, sdraiati per terra, seduti su panche, pouff o poltroncine. E anche incontrare ospiti, registi e attori e passare del tempo come fosse un “spazio clandestino” ma aperto a tutti. Questo e altro sarà  Wanted Clan, “un covo – spiegano gli organizzatori e ideatori del progetto – per amanti del cinema e per quelli che lo vogliono diventare. Un modo diverso di vivere il cinema in città”.

 Costi e modalità di iscrizione

Per la partecipazione all’intero ciclo di incontri è previsto un contributo di Euro 70,00 comprensivo di sue apericene e un aperitivo di saluto e dell’omaggio della tessera associativa Wanted Clan 2019.

Il costo del singolo incontro è di Euro 25,00

E’ necessario confermare il prima possibile la presenza a: programmazione@wantedclan.eu

“Ciak si Sogna”ultima modifica: 2019-01-15T10:58:37+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo