SCRIVI UN FILM SULLA VITA DI MODIGLIANI OPPURE UN CARTONE ANIMATO SU VAN GOGH

DOPO “MUSE INQUIETANTI”, DA BOTTEGA FINZIONI
DI CARLO LUCARELLI:
SCRIVI
UN FILM SULLA VITA DI MODIGLIANI
OPPURE
UN CARTONE ANIMATO SU VAN GOGH

I nuovi contest di Bottega Finzioni sui grandi personaggi dell’arte e della storia: in palio due borse di studio della scuola di narrazione di Carlo Lucarelli per collaborare con gli autori Edoardo Gabbriellini e Mario Bellina.
Il grande e il piccolo schermo stanno riscoprendo il fascino delle storie di artisti, scrittori e personaggi del passato, e Bottega Finzioni quest’anno propone due nuovi contest proprio in vista di progetti su cui si accinge a lavorare il prossimo anno, per coinvolgere aspiranti scrittori che abbiano belle idee da portare dentro la bottega di narrazione di Carlo Lucarelli.

“Anche quest’anno con Bottega Finzioni abbiamo deciso di lanciarvi una sfida: proporre storie inventate da voi che abbiano a che fare con fatti realmente accaduti a personaggi storici, per realizzare un film, una serie televisiva o una serie a cartoni animati. E’ una sfida molto appassionante e interessante, perché mette insieme realtà e fantasia, e, come vedrete, vi porterà ad avere a che fare con Amedeo Modigliani, Jules Verne, Leonardo da Vinci, Napoleone, Giulio Cesare, tutto quello che volete. Se avrete la pazienza di guardare i video realizzati dai nostri docenti – Edoardo Gabbriellini e Mario Bellina – capirete di cosa sto parlando. Quindi in bocca la lupo e buon lavoro.Carlo Lucarelli. http://youtu.be/2wHlRktIb3M

Uno dei due progetti è su Amedeo Modigliani e una leggenda che lo circonda. Bottega Finzioni e Edoardo Gabbriellini, attore, sceneggiatore e regista (da Ovosodo a Io sono l’amore, a Padroni di casa) vogliono dedicare un film a un episodio legato al grande artista. Si tratta di una delle più grandi beffe della storia dell’arte: le finte teste di Modigliani ritrovate nel Fosso Reale di Livorno, e che all’epoca dei fatti, nel 1984, irrisero, e divisero, la critica.
Chi volesse partecipare, dovrà scrivere il soggetto per un cortometraggio centrato sulla vita di Modì. Un testo di due cartelle (per un massimo di 3600 battute, spazi inclusi), che contenga l’idea di come raccontare in breve la vita dell’artista scomparso a soli 35 anni, e che costituirà il prologo della storia dei clamorosi falsi che, all’interno di Bottega, verrà sviluppata in un film o in una serie televisiva.
Ampia libertà all’immaginazione su come raccontare Modì, ma non deve mancare l’episodio che fonda la leggenda stessa, dove si racconta che in preda alla rabbia lui stesso avrebbe gettato le sue teste scolpite nelle acque livornesi.
Al vincitore del contest sarà data la possibilità di frequentare gratuitamente il corso di Fiction di Bottega Finzioni che parte a gennaio 2015 e di lavorare al cortometraggio fianco a fianco con Edoardo Gabbriellini, oltre a partecipare anche agli altri progetti dell’area Fiction.
Link al video di Edoardo Gabbriellini “Scrivi un film sulla vita di Modì”
:
http://youtu.be/4PJKuyJXR4w

L’altro contest riguarda invece le serie animate: i grandi personaggi storici, tornati bambini, con le loro avventure entusiasmano il pubblico più giovane. E Bottega Finzioni, con Mario Bellina, autore e conduttore televisivo (L’Albero Azzurro, Talent High School, L33t) e docente dell’area Ragazzi
, hanno in progetto di sviluppare una serie a cartoni animati con protagonista un grande personaggio del passato, che sia della scienza come Einstein, o dell’arte come van Gogh, o un grande conquistatore come Napoleone. Chi volesse partecipare e proporre a Bottega la propria serie, dovrà far tornare giovane un grande protagonista della storia e scrivere un soggetto da tredici minuti, in un massimo di due cartelle (3600 battute, spazi inclusi), destinato a un pubblico tra gli 8 e i 10 anni. Il testo migliore sarà il progetto su cui si lavorerà il prossimo anno e al vincitore del contest sarà data la possibilità di frequentare gratuitamente il corso dell’area Ragazzi di Bottega Finzioni che parte a gennaio 2015 e di lavorare al cartoon fianco a fianco con Mario Bellina e ad altri progetti.
Link al video di Mario Bellina “Scrivi il tuo cartoon”
:
http://youtu.be/lCNLHtW4368

La partecipazione ai contest è gratuita. Le proposte possono essere inviate entro la mezzanotte del 9 dicembre 2014.
Tutte le informazioni per partecipare al concorso sul sito www.bottegafinzioni.it

Bottega Finzioni
è un modo di fare formazione nuovo. Anzi antichissimo, secondo il metodo della bottega, dove si lavorava assieme, allievi e maestri, al materiale vivo, che in questo caso sono le narrazioni. Bottega Finzioni è quindi sia un laboratorio dove si fa formazione, sia un luogo dove si producono contenuti per la tv, il cinema, il teatro, fumetti e videogames.

SCRIVI UN FILM SULLA VITA DI MODIGLIANI OPPURE UN CARTONE ANIMATO SU VAN GOGHultima modifica: 2014-11-24T00:25:30+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo