Festa per i 75 ANNI DEI POMERIGGI MUSICALI – 10 novembre 2019

Teatro aperto alla Città Musica e parole non stop
Una prima esecuzione assoluta   Cinque concerti  Una tavola rotonda  

10 novembre 2019  a partire dalle ore 11:00
Teatro Dal Verme  Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Festa grande il prossimo 10 novembre al Teatro Dal Verme, per celebrare insieme alla città di Milano le 75 Stagioni dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Il programma ideato dal Direttore Generale e Artistico dei Pomeriggi Musicali, Maurizio Salerno, si apre lanciando un ideale ponte verso il futuro: alle ore 11:00 entrerà in scena l’amatissima Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, la formazione di allievi dell’Accademia di Formazione Orchestrale curata dai Pomeriggi Musicali in collaborazione con l’Associazione Culturale Sconfinarte.

La giornata proseguirà poi con una fitta programmazione musicale, in un continuo rimando tra passato e presente, tra classico e contemporaneo. L’appuntamento delle ore 13:00 sarà con il pianoforte di Davide Cabassi, che renderà omaggio a Ludwig van Beethoven, protagonista assoluto della 75° Stagione Sinfonica dei Pomeriggi Musicali.

I concerti delle ore 15:00 e delle ore 16:30 saranno presentati rispettivamente dall’Ensemble di Fiati e dall’Orchestra d’Archi dei Pomeriggi Musicali, entrambi diretti da Alessandro Cadario. Sarà l’appuntamento pomeridiano delle ore 16:30 a presentare in prima assoluta Afternoon’s Game, brano commissionato da I Pomeriggi Musicali a Marco Tutino, proprio per celebrare il settantacinquesimo anniversario dell’Orchestra a sugello di un legame di stima e di affetto ormai trentennale: Marco Tutino è stato infatti Direttore Artistico dell’Orchestra dal 1990 al 1994.

Altrettanto antica e salda è la collaborazione tra I Pomeriggi Musicali e il direttore Donato Renzetti, il quale dirigerà il concerto di chiusura della giornata, programmato alle ore 20:30 e dominato dall’esecuzione della Sinfonia n. 9, “Dal Nuovo Mondo”, di Antonín Dvořák.

Festa per i 75 ANNI DEI POMERIGGI MUSICALI – 10 novembre 2019ultima modifica: 2019-11-05T22:18:20+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo