Presentato oggi il CATALOGO | Prospettiva Arte Contemporanea

artePROSPETTIVA ARTE CONTEMPORANEA PRESENTATO IL CATALOGO EDITO DA SKIRA CHE RACCOGLIE LE 92 OPERE DELLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI FONDAZIONE FIERA MILANO

Milano, 20 giugno 2019–

Dopo il grande successo della mostra“Prospettiva Arte Contemporanea. La collezione di Fondazione Fiera Milano” che si è svolta alle Gallerie d’Italia–Piazza Scala,dal 14 marzo al 7 maggio in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ecco il catalogo della collezione completa, che presenta le 92opere custodite nella Palazzina degli Orafi di Largo Domodossola,sede di Fondazione Fiera Milano.

Il catalogo, che sarà nelle librerie dal prossimo mese di novembre è edito da Skira ed è stato presentato questa mattina  nella Sala  Mattioli delle Gallerie d’Italia.

Si apre con le introduzioni di Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Fondazione Fiera Milano, Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, e Alessandro Rabottini, Direttore Artistico di miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.

L’impegno di Fondazione a favore dell’arte e della cultura non assume soltanto i connotati di una responsabilità sociale d’impresa, -spiega Giovanni Gorno Tempini- ma rientra a pieno titolo nella sua missione.

La Fondazione, infatti, ha adottato un programma culturale che si affianca al piano industriale, non solo come semplice destinazione di utili, ma anche come particolare attenzione ad arte e cultura che trova conferma con l’istituzione di un fondo annuale destinato all’acquisto di una o più opere nell’ambito dimiart-fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea,marchio di proprietà del Gruppo Fiera Milano. Da due anni, inoltre, il fondo ha varcato i confini nazionali e le acquisizioni avvengono anche durante Investec Cape Town Art Fair, analoga manifestazione organizzata in Sud Africa. L’obiettivo è duplice: arricchire e accrescere il nostro patrimonio artistico; contribuire al sostegno della kermesse internazionale, che rappresenta un importante fattore di attrattività  per il capoluogo lombardo.

L’intera collezione è visibile anche sul sito di Fondazione Fiera Milano,alla pagina https://www.fondazionefieramilano.it/it/arte-e-cultura/fondazione-per-l-arte-e-la-cultura.html

Mentre al link https://bit.ly/2XZLk6I 
è visibile una selezione delle immagini contenute nel catalogo.

segnalato  da  ornella  torre

Presentato oggi il CATALOGO | Prospettiva Arte Contemporaneaultima modifica: 2019-06-20T21:44:18+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo