Tranquillo Cremona e la Scapigliatura

locandina scapigliatura

Dal 26 febbraio al 5 giugno 2016
Scuderie del Castello Visconteo di Pavia
www.scuderiepavia.com

Dopo il successo della mostra “I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo”, il programma espositivo delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia prosegue con un’altra importante corrente artistica italiana dell’Ottocento: la Scapigliatura.

Dal 26 febbraio al 5 giugno 2016 le sale delle Scuderie ospiteranno“Tranquillo Cremona e la Scapigliatura”, un progetto ideato, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia e curato da Simona Bartolena Susanna Zatti, direttore dei Musei Civici di Pavia.

Al fine di offrire una panoramica completa del mondo degli scapigliati, l’esposizione svilupperà un percorso tra pittura, scultura, letteratura e musica per far rivivere al pubblico l’atmosfera di questo movimento nelle sue principali forme espressive.
La mostra presenta una selezione di circa cinquanta opere degli artisti più rappresentativi della Scapigliatura tra i quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni eLuigi Conconi.

Lungo le sale delle Scuderie i visitatori saranno accompagnati dalle parole di Tranquillo Cremona che racconterà lo straordinario fermento culturale dell’epoca, la vita, l’opera e le forti personalità dei suoi compagni scapigliati. Un racconto pittorico, ma anche un racconto musicale e letterario che andrà ad approfondire i principali scritti degli autori della Scapigliatura che hanno dato il via non solo ad una rivoluzione in campo artistico ma ad un vero e proprio fenomeno morale e politico molto importante per il nostro Paese.

Il progetto espositivo, che vuole offrire una visione a trecentosessanta gradi della Scapigliatura e dei suoi protagonisti, vanta la collaborazione di Gianfranca Lavezzi dell’Università di Pavia, per gli approfondimenti letterari, e di Daniela Gatti dell’Istituto Superiore di Studi musicali Franco Vittadini di Pavia, per gli aspetti legati alla musica.

www.scuderiepavia.com

Titolo
Tranquillo Cremona e la Scapigliatura
 
Date
26 febbraio – 5 giugno 2016
 
Sede
Scuderie del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio, 35 – 27100 Pavia
 
A cura di

Susanna Zatti

Simona Bartolena
 
Ideazione, produzione e organizzazione
ViDi
In collaborazione con
Comune di Pavia
Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi
 
Catalogo
Skira

 

Sponsor tecnico
Me in Italy by Viaggi di Tels
 
Relaxing partner
Living Divani

 
Orari
Dal lunedì al venerdì: 10.00-13.00/14.00-18.30 
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00
(La biglietteria chiude un’ora prima)
 
Biglietti
Intero: 10,00 euro | Ridotto: 8,00 euro Audioguida inclusa nel prezzo
Scuole: 5,00 euro
 
Informazioni e prenotazioni
www.scuderiepavia.com | info@scuderiepavia.com | Tel: +39 0382 33676
www.vivipavia.it

 

 

Tranquillo Cremona e la Scapigliaturaultima modifica: 2016-03-01T01:06:30+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento