DOCUMENTARI- JANIS, LA FABBRICA DEL ROCK – THE WRECKING CREW , IL RING – GORE VIDAL VS WILLIAM BUCKLEY ,IL RING – GORE VIDAL VS WILLIAM BUCKLEY

JANIS

IN ANTEPRIMA NEL CIRCUITO UCI CINEMAS PER

UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION

I migliori docufilm internazionali nei multiplex, tra grandi capolavori e imperdibili anteprime

Per il secondo anno di seguito, Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures presentano ogni settimana in 16 multisala UCI i più coinvolgenti biopic, narrati da autori premiati nei più prestigiosi festival del mondo, proponendo un programma ricco non solo di grandi riscoperte, come era stato già l’anno scorso, ma anche di imperdibili anteprime, presentate in UCI Cinemas prima dell’uscita in sala. L’appuntamento firmato Unipol Biografilm Collection è ogni mercoledì alle 18 e alle 21.

Al suo terzo appuntamento, la rassegna offre al pubblico delle sale UCI Cinemas un’attesissima anteprima: mercoledì 7 ottobre sarà proiettato Janis, il film scritto e diretto dalla candidata all’Oscar® Amy Berg che ripercorre la storia dell’icona del rock Janis Joplin attraverso una serie di lettere scritte dalla cantante ad amici, amanti e membri della sua famiglia. La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale alla settantaduesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha riscosso grande entusiasmo da parte di pubblico e critica.

Presentato nella sua versione italiana, il film si avvale del prezioso contributo della rocker Gianna Nannini, che ha prestato la sua voce per leggere le lettere inedite che Janis scrisse negli anni a genitori, amici e parenti. Il film uscirà nelle sale italiane a partire dall’8 ottobre per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Janis Joplin: un’icona rock, una dea del suono capace di incantare il pubblico e cambiare la storia della musica, una forza della natura che ipnotizzò il mondo con la sua voce blues. Ma non solo. La regista candidata all’Oscar® Amy Berg spoglia Janis della sua immagine pubblica e rivela la donna dolce, fiduciosa, sensibile ma forte che si celava dietro la leggenda. Dall’infanzia ai primi passi nel mondo della musica, fino ad arrivare a calcare le scene di Monterey Pop, Woodstock e dei più grandi palcoscenici del mondo, in un turbinio di relazioni sentimentali tormentate e di dipendenze, la vita di Janis arriva per la prima volta sul grande schermo. A condurci in questo viaggio, le parole di Janis stessa, raccolte nelle lettere dolorosamente intime che la cantante scrisse negli anni a genitori, amici e parenti, lette nella versione originale dalla cantautrice Cat Power.

Grazie alla scommessa di Unipol Biografilm Collection e del circuito UCI Cinemas, per il secondo anno consecutivo, contenuti di qualità dalla forte valenza culturale come i film documentari si allargano al pubblico popolare dei multisala. Una scommessa che pone però le sue radici nel dato concreto del crescente successo commerciale del genere documentario nel mondo, e in particolar modo negli Stati Uniti e in Francia.

Il calendario delle proiezioni fino a fine ottobre è consultabile di seguito e nella sezione rassegne del sito di UCI. Per scoprire tutti i titoli I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection è possibile visitare il sito ufficiale www.iwonderpictures.it e la pagina facebook www.facebook.com/iwonderpictures.

Modalità d’ingresso

Il biglietto intero per la proiezione costa 10 euro.

È possibile richiedere un biglietto ridotto a 5 euro compilando il form all’indirizzo http://www.iwonderpictures.it/janis/, selezionando il cinema di interesse e inserendo il codice partner JANISPR.

 

LINK PER IL DOWNLOAD DELLE FOTO DI SCENA DI JANIS:

http://www.biografilmfestival.com/guest/JANIS_foto.zip

 

PROGRAMMA dal 23 SETTEMBRE AL 28 OTTOBRE

23 settembre 2015 | IRIS di Albert Mayles

30 settembre 2015 | IL TEOREMA DELLA CRISI – THE FORECASTER di Marcus Vetter, Karin Steinberger

07 ottobre 2015 | JANIS di Amy Berg

14 ottobre 2015 | LA FABBRICA DEL ROCK – THE WRECKING CREW di Denny Tedesco

21 ottobre 2015 | IL RING – GORE VIDAL VS WILLIAM BUCKLEYdi Roberto Gordon, Morgan Neville

28 ottobre 2015 | SE NON VIENI A VEDERE QUESTO FILM AMMAZZIAMO IL CANE: LA STORIA DEL NATIONAL LAMPOON di Douglas Tirola

 

 

ELENCO SALE:

 

EMILIA ROMAGNA

UCI Cinemas Meridiana | Bologna

UCI Cinemas Reggio Emilia
LAZIO
UCI Cinemas Roma Marconi
UCI Cinemas Porta di Roma

 

LIGURIA
UCI Cinemas Fiumara | Genova

 

LOMBARDIA

UCI Cinemas Bicocca | Milano

UCI Cinemas Milano Fiori | Milano

UCI Cinemas Como

UCI Cinemas Curno | Bergamo

MARCHE

UCI Cinemas Ancona

 

PIEMONTE

UCI Cinemas Torino Lingotto
UCI Cinemas Moncalieri | Torino

TOSCANA

UCI Cinemas Campi Bisenzio | Firenze

UCI Cinemas Firenze

 

UMBRIA

UCI Cinemas Perugia

 

VENETO
UCI Cinemas Verona

 

—————-

 

7 OTTOBRE

JANIS

(Stati Uniti/ 2015/) di Amy Berg

Janis Joplin: un’icona rock, una dea del suono capace di incantare il pubblico e cambiare la storia della musica, una forza della natura che ipnotizzò il mondo con la sua voce blues. Ma non solo. La regista candidata all’Oscar® Amy Berg spoglia Janis della sua immagine pubblica e rivela la donna dolce, fiduciosa, sensibile ma forte che si celava dietro la leggenda. Dall’infanzia ai primi passi nel mondo della musica, fino ad arrivare a calcare le scene di Monterey Pop, Woodstock e dei più grandi palcoscenici del mondo, in un turbinio di relazioni sentimentali tormentate e di dipendenze, la vita di Janis arriva per la prima volta sul grande schermo. A condurci in questo viaggio, le parole di Janis stessa, raccolte nelle lettere dolorosamente intime che la cantante scrisse negli anni a genitori, amici e parenti, lette per l’occasione dalla voce roca della cantautrice Cat Power.

 

14 OTTOBRE

LA FABBRICA DEL ROCK – THE WRECKING CREW

(USA/2008/101′) di Denny Tedesco

Senza di loro classici immortali come Strangers in the Night, Mrs. Robinson, Let the Sunshine In e molti altri non sarebbero stati gli stessi. Chi sono? Nat “King” Cole, Frank Sinatra, Simon & Garfunkel, Elvis Presley, i Beach Boys? Certo. Ma anche altri e meno noti protagonisti di quegli anni: i jazzisti e musicisti classici di tutto rispetto che, in studio, suonavano per loro e per altri grandi artisti. Questo film ricostruisce la storia scanzonata di un gruppo dei più talentuosi, tra hit da classifica e colonne sonore che hanno fatto la storia della canzone, non solo americana. Diretto da Denny Tedesco, figlio del chitarrista Tommy Tedesco, è un tributo dal ritmo travolgente a una musica, a un’era, ad artisti che sono stati grandi anche dietro le quinte.

 

21 OTTOBRE

IL RING – GORE VIDAL VS WILLIAM BUCKLEY

(Stati Uniti/2014/86′) di Roberto Gordon, Morgan Neville

Estate 1968: il repubblicano William Buckley e il democratico Gore Vidal si scontrano in diretta sulla ABC. Ciascuno di loro è convinto che le idee dell’altro porteranno gli Stati Uniti alla rovina. E tra raffinata dialettica politica e insulti personali, botte in pieno viso e colpi sotto la cintura, il loro faccia a faccia acquista il ritmo e la violenza di un match di boxe tra pesi massimi. Nulla di simile si era mai visto in tv, gli ascolti vanno alle stelle. E il concetto stesso di dibattito di idee sul piccolo schermo subisce una rivoluzione copernicana: al centro è lo scontro, non le idee. Questo racconto avvincente documenta la nascita della politica in televisione così come la conosciamo oggi: e nel farlo ne svela i meccanismi.

 

28 OTTOBRE

SE NON VIENI A VEDERE QUESTO FILM AMMAZZIAMO IL CANE: LA STORIA DEL NATIONAL LAMPOON

(Regno Unito, Stati Uniti/2015/98′) di Douglas Tirola

L’America degli anni Settanta, la cultura pop, la libertà creativa alimentata anche da cannabis e alcol… È in questo contesto che Doug Kenney ed Henry Beard fondano un magazine destinato a diventare un punto di riferimento per la satira e la comicità mondiali: era la nascita del National Lampoon. Il regista Douglas Tirola traccia il ritratto di una generazione di talenti, i comici che dalle pagine di National Lampoon sono poi approdati nelle fila di quel Saturday Night Live che avrebbe consacrato al grande pubblico star del calibro di John Belushi e Bill Murray. Dalla carta, alla tv, al cinema, tra interviste e materiale inedito, il film mette in scena una ricca messe di pagine e disegni, parole e immagini di una stagione indimenticabile.

DOCUMENTARI- JANIS, LA FABBRICA DEL ROCK – THE WRECKING CREW , IL RING – GORE VIDAL VS WILLIAM BUCKLEY ,IL RING – GORE VIDAL VS WILLIAM BUCKLEYultima modifica: 2015-10-06T13:30:50+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo