ISTITUTO DEI SORDI: PINOCCHIO spettacolo per tutti i bimbi

pino

LUNEDI 24 NOVEMBRE – TEATRO LEONARDO DA VINCI

“LE AVVENTURE DEL PICCOLO BURATTINO”

UNICO SPETTACOLO IN ITALIA ACCESSIBILE ANCHE A BAMBINI CON DISABILITA’ SENSORIALI, PER LA PRIMA VOLTA PER LE SCUOLE MILANESI – INGRESSO GRATUITO

L’associazione Li.Fra a Milano in occasione del 160° Anniversario del Pio Istituto dei Sordi,

con il suo “Pinocchio”, accessibile a tutti i bambini, anche con disabilità sensoriali

Milano, Lunedì 24 Novembre 2014 – Dopo una lunga tournée italiana, l’Associazione Culturale Li.Fra ritorna a Milano con il suo “Pinocchio” accessibile a tutti i bambini e, per la prima volta, lo spettacolo è dedicato a tutte le scuole milanesi e dintorni. Lunedi 24 Novembre, alle ore 14.30, al Teatro Leonardo di Milano – Quelli di Grock.  Lo spettacolo, rivolto in particolare ai bambini tra i 4 e i 12 anni, continua il suo viaggio per l’Italia e approda a Milano per la prima volta per tutte le scuole milanesi grazie al Pio Istituto dei Sordi, in occasione dei festeggiamenti per il suo 160°Anniversario della sua fondazione. In 60 minuti di spettacolo va in scena la storia del celebre burattino con un alternarsi di musica, sovratitoli, parole, fumetti, audio descrizioni e LIS (Lingua dei Segni Italiana) con l’obiettivo di rendere il teatro, e l’arte in genere, fruibile a tutti, in questo caso. anche a bambini con disabilità sensoriali (sordità cecità). In scena diversi protagonisti, tra cui una fatina che si rivolge a tutti, un Pinocchio che comunica con i Segni e un grillo parlante per cui non esistono differenze. Lo spettacolo è una produzione Li.Fra, con Donatello Salamina, Giancarlo Porcari, Veronica Liberale. Elena Ferotti. I testi di Veronica Liberale e Antonio Losito, la sigla di Massimiliano Gagliardi. I sovratitoli sono a cura di CulturAbile Onlus. Lisa Girelli, attrice: “Per la prima volta in Italia, attraverso il gioco del teatro, si sviluppa un concetto di inclusione, non solo dal punto di vista artistico, ma anche dal punto di vista sociale e pedagogico. Con noi tutti i bambini possono andare a teatro senza distinzione. Un vero e proprio abbattimento delle barriere culturali, perchè secondo noi la cultura deve essere per tutti e di tutti.

INFO E PRENOTAZIONI: Pio Istituto dei Sordi: tel. 02.48017296 urp@pioistitutodeisordi.org

LINK UTILI: WWW.LIFRAWEB.COM 

https://www.youtube.com/watch?v=K8hbGPSium8

https://www.facebook.com/LiFraAssociazioneCulturale

https://www.facebook.com/events/308142176035620

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIFRA nasce nel 2009 ed ha come obiettivo la produzione di spettacoli teatrali (sia per ragazzi che per adulti) che prevedano la contaminazione tra diverse forme artistiche: teatro, danza, musica e cinema. Li.Fra produce in particolare spettacoli completamente accessibili a tutti. Tra le principali produzioni accessibili: Le Avventure del Piccolo Burattino e La Narratrice di Film con l’attrice cilena Patricia Rivadeneira.

La Fondazione PIO ISTITUTO dei SORDI nasce nel 1854, ha sede a Milano e si occupa della promozione e realizzazione di servizi a favore di persone con disabilità uditiva, non solo sul territorio della Repubblica Italiana, favorendo percorsi di inclusione sociale attraverso forme globali di sostegno alla persona. Eroga fondi finalizzati a progetti aventi come obiettivo il superamento, anche con la ricerca di soluzioni tecnologiche, delle barriere di comunicazione e delle difficoltà di interazione derivanti dai problemi causati dalla sordità. Realizza attività divulgative per la diffusione della conoscenza dei temi inerenti alla sordità.

ISTITUTO DEI SORDI: PINOCCHIO spettacolo per tutti i bimbiultima modifica: 2014-11-15T11:17:04+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo