“ANEMA E CORE”: FRANCESCO DE GREGORI e MIMMO PALADINO

Risultati immagini per “ANEMA E CORE”: FRANCESCO DE GREGORI e MIMMO PALADINO  Risultati immagini per “ANEMA E CORE”: FRANCESCO DE GREGORI e MIMMO PALADINO

FRANCESCO DGREGORI e MIMMO PALADINO   

ANEMA E CORE

Una CANZONE e una XILOGRAFIA NUMERATE e FIRMATE

IN USCITA VENERDÌ 26 OTTOBRE

 Venerdì 26 Ottobre, in esclusiva sui siti IBS.it e LAFELTRINELLI.it, sarà disponibile “ANEMA E CORE, un’opera che unisce due grandi personaggi dell’arte e della cultura italiana, MIMMO PALADINO e FRANCESCO DE GREGORI che hanno deciso per la prima volta di lavorare insieme.

 Il risultato è una xilografia originale di Mimmo Paladino unita ad un vinile 10” con due versioni(acustica ed orchestrale) di una delle più belle canzoni napoletane di tutti i tempi, Anema e corereinterpretata per l’occasione da Francesco De Gregori e da sua moglie Chicca e registrata a Bath neiReal World Studios di Peter Gabriel.

La xilografia, presentata in una teca di plexiglas, è stata realizzata nella storica stamperia dei Fratelli Bulla a Roma in una tiratura di soli 99 esemplari numerati e firmati da Mimmo Paladino e da Francesco e Chicca De Gregori.

ANEMA E CORE è quindi l’incontro fra due artisti curiosi e disposti alla sperimentazione, al gioco e alla sfida, dove le immagini di Paladino (in copertina l’enigma di due volti affiancati, a comunicare il mistero e la meraviglia di un’unione) si incontrano con le voci di Chicca e Francesco che giocano per la prima volta con la musicalità della lingua napoletana e raccontano in una canzone senza tempo il respiro e la passione dell’amore.

«Ci piace definire questa opera una “edizione d’arte” perché la parola “arte” in qualche modo riguarda tutti e due – afferma Francesco De Gregori – Mi raccontava una volta Mimmo di quando in tempi ormai abbastanza lontani dipingeva ascoltando alla radio la musica dei cantautori e li considerava dei compagni di viaggio. Forse nasce anche da questo la motivazione o meglio la necessità di questo incontro dove si mescolano vernice, musica e parole».                              

               «La musica per un pittore ha la forma dell’acqua – sottolinea Mimmo Paladino – fluida e mutevole, eterea e geometrica. Con Francesco abbiamo giocato all’antico e molto serio gioco dell’arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri».

Un “assaggio” per immagini della realizzazione di “ANEMA E CORE” è visibile al seguente link:https://vimeo.com/275478157/96e453626d

“ANEMA E CORE”: FRANCESCO DE GREGORI e MIMMO PALADINOultima modifica: 2018-10-23T14:26:45+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo