NOSTALGIA DELLA LUCE. film

 Martedì 10 maggio, ore 21.00  Milano – Cinema Colosseo – Viale sala  bioMonte Nero, 84
Evento speciale a Sala Biografilm
NOSTALGIA  DELLA LUCE

Il film del maestro del cinema cileno Patricio Guzmán, un’originale e profonda riflessione sulla memoria.

Martedì 10 maggio al cinema Colosseo di Milano Sala Biografilm presenta la proiezione speciale di NOSTALGIA DELLA LUCE, sesto documentario del regista cileno Patricio Guzmàn. Uscito nel 2010, vincitore di uno European Film Award come miglior documentario e mai distribuito prima in Italia, il film approda per la prima volta nei cinema grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, in collaborazione con Fil Rouge Media.

Il regista Patricio Guzmán, conosciuto a livello internazionale per aver diretto i tre documentari della Battaglia del Cile (L’insurrezione della borghesia, 1975; Il colpo di stato, 1977; Il potere popolare, 1979) e poi ancora Il caso Pinochet (2001), Salvador Allende (2004) e in ultimo La memoria dell’acqua (2015), torna ancora una volta a indagare le ferite del suo Paese, reduce dalla repressiva dittatura di Pinochet durata quasi vent’anni.

Un film di struggente bellezza e accorata denuncia, un’originale e profonda riflessione sulla memoria distribuito in sala da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Fil Rouge Media.

NOSTALGIA DELLA LUCE  di Patricio Guzmán (Cile, Francia, Spagna/2010/90′)

Nel deserto di Atacama, in Cile, sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati esplorano le immensità del cielo, gli archeologi sondano il terreno alla ricerca delle tracce delle popolazioni precolombiane. Tra gli uni e gli altri si aggira un terzo fronte di ricerca: i parenti dei desaparecidos massacrati sotto il regime di Pinochet, a caccia dei resti dei loro cari. Un film di struggente bellezza e accorata denuncia, un’originale e profonda riflessione sulla memoria. 

CHE COS’È SALA BIO Sala Bio nasce come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica. Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto a Milano molte serate sold out, Sala Bio, in collaborazione con il Cinema Colosseo, riproporrà per tutta la stagione 2015/2016 una programmazione eterogenea e di qualità che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi e incontri.

Sala Bio Milano è realizzata da Biografilm Festival in collaborazione con il Cinema Colosseo di Milano e si svolge con la partnership di Unipol Gruppo Finanziario, Lufthansa, Coin, Ciak, Mymovies.it, Zero Edizioni e TVN Televisionet.tv.

Info sulla programmazione, sul calendario e le modalità di accesso su www.salabio.it e sulla pagina Facebook ufficiale – www.facebook.com/salabio

Inoltre, entrando a far parte della community di Sala Bio, è possibile usufruire di sconti e promozioni.

CODICE DI SCONTO

Inserendo il codice NL15PR sul sito www.biografilm.it/nostalgia sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9 a 6 euro

NOSTALGIA DELLA LUCE. filmultima modifica: 2016-05-09T17:45:33+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo