TEATRO ALLA SCALA – IL TEMPIO DELLE MERAVIGLIE-

Dopo il tutto esaurito dell’anteprima milanese 

ARRIVA AL CINEMA SOLO PER DUE GIORNI

TEATRO ALLA SCALA  IL TEMPIO DELLE MERAVIGLIE

Un film di Luca Lucini, Silvia Corbetta, Piero Maranghi

Il 24 e 25 novembre arriva nelle sale italiane il film evento che porta su grande schermo

la storia, la vita e le anime che hanno abitato uno dei più grandi teatri del mondo 

 In Lombardia  aderiscono i cinema

LOMBARDIA Assago Uci www.ucicinemas.it
LOMBARDIA Bergamo San Marco www.freecinema.eu
LOMBARDIA Brescia Wiz www.multisalawiz.it
LOMBARDIA Brugherio Teatro S.Giuseppe www.sangiuseppeonline.it
LOMBARDIA Busnago-Cornate d’Adda Movie Planet www.movieplanetgroup.it
LOMBARDIA Cerro Maggiore The Space www.thespacecinema.it
LOMBARDIA Cesano Boscone Cristallo www.cristallo.net
LOMBARDIA Concorezzo Cineteatro San Luigi www.cineteatrosanluigi.it
LOMBARDIA Cremona Spaziocinema www.spaziocinemacremona.it
LOMBARDIA Curno Uci www.ucicinemas.it
LOMBARDIA Galbiate Cineteatro Ferrari www.cferrari.it/
LOMBARDIA Gavirate Garden immaginario.org
LOMBARDIA Gorgonzola Argentia www.argentia.it
LOMBARDIA Lissone Uci www.ucicinemas.it
LOMBARDIA Lodi Moderno www.cinemamodernolodi.it
LOMBARDIA Lonato King www.multisalaking.it
LOMBARDIA Mantova Ariston www.aristonmantova.it
LOMBARDIA Melzo Arcadia Trivulzio www.arcadiacinema.com
LOMBARDIA Milano Palestrina www.progettolumiere.it
LOMBARDIA Milano Anteo www.spaziocinema.info
LOMBARDIA Milano Rosetum www.rosetum.it
LOMBARDIA Milano Ariosto www.spaziocinema.info
LOMBARDIA Milano The Space Odeon www.thespacecinema.it
LOMBARDIA Milano Arcobaleno Filmcenter www.cinenauta.it
LOMBARDIA Milano Plinius www.multisalaplinius.com
LOMBARDIA Milano Uci Bicocca www.ucicinemas.it
LOMBARDIA Milano Uci Certosa www.ucicinemas.it
LOMBARDIA Milano Apollo www.spaziocinema.info
LOMBARDIA Milano Ducale www.cinenauta.it
LOMBARDIA Montano Lucino Uci www.ucicinemas.it
LOMBARDIA Montebello della Battagli The Space www.thespacecinema.it
LOMBARDIA Monza Metropol www.monzacinema.it
LOMBARDIA Ostiano Don Rosa www.cinemadonrosa.com
LOMBARDIA Paderno Dugnano Area Metropolis metropolis.cinetecamilano.it
LOMBARDIA Paderno Dugnano Le Giraffe www.legiraffe.it
LOMBARDIA Parona Lomellina Movie Planet www.movieplanetparona.it
LOMBARDIA Pavia Politeama www.cinemapavia.it
LOMBARDIA Pioltello Uci www.ucicinemas.it
LOMBARDIA Robecco sul naviglio Agora’ www.cineteatroagora.it
LOMBARDIA Rozzano The Space www.thespacecinema.it
LOMBARDIA S.Donato Milanese Troisi www.progettolumiere.it
LOMBARDIA San Giuliano Milanese Movie Planet www.movieplanetgroup.it
LOMBARDIA San Martino Siccomario Movie Planet www.movieplanetgroup.it
LOMBARDIA Saronno Silvio Pellico www.pellicosaronno.it
LOMBARDIA Sesto S. Giovanni Rondinella www.cinemarondinella.it
LOMBARDIA Sesto San Giovanni Skyline www.skylinemultiplex.it
LOMBARDIA Treviglio Ariston www.aristonmultisala.it
LOMBARDIA Varese Impero www.multisalaimpero.com
LOMBARDIA Vimercate The Space www.thespacecinema.it

 

“Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie” è il film evento dedicato a uno dei templi più esclusivi della musica e dello spettacolo mondiale, un luogo dove l’arte si costruisce, si rappresenta, si vive.

Il film, che arriverà nelle sale italiane il 24 e 25 novembre nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital (elenco delle sale su www.nexodigital.it), racconta la storia del Teatro che più di ogni altro ha catturato e legato a sé indissolubilmente i più grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi. Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti hanno fondato il mito di un luogo, animato in anni più recenti da artisti come Claudio Abbado e Riccardo Muti, che ancora oggi suscita un senso di sacralità: nel film ce lo raccontano tra gli altri i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, i cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo, i ballerini Carla Fracci e Roberto Bolle oltre ai Sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana.

Inaugurato nel 1778, il Teatro alla Scala di Milano è il luogo dove è nata la tradizione della grande opera italiana. Le emozioni assorbite dalle tende di velluto, dal legno del palcoscenico, dalle poltrone in platea sono vive ancora oggi e riemergono ogni notte, nel momento stesso in cui le luci si abbassano, il pubblico ammutolisce e inizia lo spettacolo. Così le videocamere, accompagnate dalla voce narrante di Sandro Lombardi, percorrono i corridoi e ci fanno respirare 237 anni di storia: una delizia per lo spettatore in un maestoso susseguirsi di scoperte e rivelazioni.

Gli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta hanno dichiarato: “Immediatamente è stato chiaro che se avessimo voluto carpire i segreti di quasi 250 anni di storia del Teatro alla Scala di Milano, avremmo dovuto narrare ciò che la Scala è: una fabbrica di emozioni e un luogo unico al mondo, dove si concentrano passione, sacrificio, talento e dedizione. Abbiamo abbandonato la rigidità del racconto prettamente cronologico e ci siamo lasciati trasportare dalle rapide di un fiume fatto di luci, musiche, immagini, silenzi”.

“Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie” vede anche la fotografia di Luca Bigazzi e la partecipazione straordinaria di Bebo Storti nel ruolo di Domenico Barbaja, Francesca Inaudi nel ruolo di Marietta Ricordi, Filippo Nigro nel ruolo di Bartolomeo Merelli, Giuseppe Cederna nel ruolo dell’Ingegnere Giuseppe Colombo, Andrea Bosca nel ruolo del concierge del Grand Hotel et de Milan, Gigio Alberti nel ruolo di Luigi Illica e Pia Engleberth nel ruolo di Biki.

Tra le location d’eccellenza che compaiono nel film anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con la centrale termoelettrica Regina Margherita, che fa da sfondo alla ricostruzione di una scena in cui l’ingegner Colombo “attiva” la luce elettrica alla Scala.

 

“Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie”, distribuito nel mondo da Nexo Digital, è prodotto da Skira Classica, Arte France, RAI Com e Camera Lucida e realizzato in associazione con Intesa Sanpaolo S.p.A. ai sensi delle norme sul Tax Credit. Si ringrazia il Teatro alla Scala per la collaborazione.

 

Luca Lucini

Luca Lucini nasce a Milano nel 1967. Inizia la sua carriera di regista con piccole produzioni sperimentali autoprodotte. Gira numerosi video musicali per diversi artisti, fra cui Ligabue, Giorgia, Laura Pausini, e approda quindi alla regia pubblicitaria, lavorando per diversi brand, sia nazionali che internazionali. Dopo il primo corto “Il sorriso di Diana”, avvia una carriera di regista cinematografico che assomma già sei lungometraggi, dove lavora con tutti i più conosciuti attori italiani: “Tre metri sopra il cielo” (2004) e “L’uomo perfetto” (2005) con un esordiente Riccardo Scamarcio; le commedie corali “Amore, bugie & calcetto” (2008) con Claudio Bisio, Claudia Pandolfi e Angela Finocchiaro, e “Oggi sposi” (2009) con Filippo Nigro e Michele Placido; il dramma “Solo un padre”(2008) e “La donna della mia vita” (2010), con Luca Argentero e Alessandro Gassman. Nel 2010 fonda assieme a Raffaello Rianigiani e Mauro Belloni la casa di produzione Maremosso, specializzata in documentari e film indipendenti.

 Silvia Corbetta

Silvia Corbetta nasce a Monza nel 1978. Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e si diploma in pianoforte al Conservatorio di musica di Brescia. Nel 2009 pubblica il saggio “Olivier Messiaen: Saint François d’Assise. Cammino verso la joie parfaite” per Zecchini Editore e nello stesso anno inizia a lavorare per il canale televisivo Classica come consulente musicale e presentatrice. Nel 2010 è coordinatrice di redazione nella stesura di cataloghi musicali per la Carisch S.p.A. Dal 2013 collabora anche con la RSI presentando le dirette radio della Stagione concertistica “Celebrating” trasmesse su Rete Due. È autrice del documentario “Arena 100. Un secolo di musica”, del volume dedicato a Rigoletto di Giuseppe Verdi per la collana “La grande opera italiana al Teatro alla Scala” realizzata in collaborazione con il Corriere della Sera e pubblicata da Skira Classica, di un numero speciale “Music & Book Gallery” sulla storia di Aida di Giuseppe Verdi all’Arena di Verona e curatrice del libro “1913-2013 I Arena di Verona” pubblicato per i cento anni del Festival dell’Arena di Verona.

TEATRO ALLA SCALA – IL TEMPIO DELLE MERAVIGLIE-ultima modifica: 2015-11-23T10:16:19+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo