“AMO LA TEMPESTA”, Al via il 7 APRILE le riprese a MILANO

Al via il 7 APRILE le riprese a MILANO di “AMO LA TEMPESTA”

un film di MAURIZIO LOSI

con Nando Paone, Maya Sansa, Tony Sperandeo, Ugo Dighero, Maurizio Donadoni, Giobbe Covatta, Elisabetta Pozzi, Enzo Iacchetti

Iniziano oggi, martedì 7 aprile, a Milano le riprese di Amo la tempesta, ideato, sceneggiato e diretto da Maurizio Losi, prodotto da Exen Films in collaborazione con Lombardia Film Commission e Bayern Film Commission. Il film racconta la storia di Angelo, uno dei tanti padri di famiglia che negli ultimi anni hanno visto i loro figli fuggire all’estero in cerca di un futuro migliore. L’Italia non sembra un Paese per giovani ma un intero quartiere composto ormai solo da genitori abbandonati, il suo, non si è arreso e si sta organizzando per compiere un’impresa disperata quanto immaginifica: rapire e riportare in Italia i figli “migliori”, che per talento e qualifiche potrebbero riavviare la macchina produttiva italiana. Rapirne uno per attirarne cento. Angelo si unisce al progetto e parte alla volta della Germania, verso il più inaspettato viaggio della sua vita. Intorno al film si è riunito un cast che mescola grandi nomi del cinema e del teatro italiano a giovani emergenti. Tra i protagonisti, Nando Paone nel ruolo di Angelo (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Reality), autista di scuolabus, apparentemente fragile e disilluso dalla vita; Maya Sansa (La meglio gioventù, David di Donatello per Bella addormentata) è Marina, voce di una linea erotica che guiderà Angelo nel suo viaggio; Tony Sperandeo (David di Donatello per I cento Passi) è il Politico, ideatore del progetto; Ugo Dighero (RIS, Un medico in famiglia) e Maurizio Donadoni (Una Vita Tranquilla), sono rispettivamente Carlo e Vincenzo e fanno parte della banda dei padri abbandonati. Nel cast anche Elisabetta Pozzi (David di Donatello per Maledetto il giorno che t’ho incontrato), Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Pia Lanciotti, Vito, tra gli altri. Tra i giovani emergenti, nei ruoli dei figli, Eleonora Giovanardi, Annamaria Troisi, Leonardo Lidi, Chiara Anicito, Christoph Hulsen. Tra gli interpreti anche Ferruccio Soleri, storico Arlecchino del teatro e del cinema italiano che in Amo la tempesta debutta in un ruolo diverso da quello della sua maschera storica. Le riprese del film dureranno cinque settimane, dal 7 aprile al 10 maggio 2015.

Il film sarà girato tra Milano, la campagna piacentina e la Baviera.

Il regista. Maurizio Losi, vincitore di numerosi premi di sceneggiatura, attraverso la gavetta dei crowdsourcing contest in pochi anni arriva a ottenere premi creativi e artistici di rilevanza mondiale. Vince concorsi internazionali di spot per Sony, Adobe, Chevrolet, Intel, General Electric, Universal, divenendo uno dei filmmaker italiani indipendenti più premiati all’estero.

Nel 2012 scrive la sceneggiatura per il suo primo lungometraggio, Gli Imagonauti; il cortometraggio di traino del film vince oltre 50 festival. Durante il funding progetta e scrive Amo la tempesta, ideale sviluppo del medesimo tema, che viene scelto per essere realizzato come opera prima.

La produzione. Exen Media, fondata nel 2010 da Maurizio Losi, è annoverata oggi tra le case di produzione emergenti del nuovo panorama video e teatrale internazionale. Conta oltre 300 premi creativi e cinematografici vinti nel corso degli anni, mentre gli spettacoli di Exen Drama,  braccio teatrale della compagnia, sono approdati al Piccolo Teatro di Milano. Proseguendo il percorso low budget intrapreso già nelle produzioni video di alta qualità in ambito pubblicitario, nel 2014 viene creato il ramo Exen Films per la gestione esclusiva e dedicata dei progetti cinematografici.

“AMO LA TEMPESTA”, Al via il 7 APRILE le riprese a MILANOultima modifica: 2015-04-07T21:13:08+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo