Tutti sul palco! teatro laboratorio per piccoli

tutti sul palcoPer cinque domeniche i bambini saranno protagonisti al Teatro Oscar e avranno l’occasione di scoprire i luoghi segreti del teatro e conoscere tutti gli strani personaggi che lo popolano.

 Durante ogni incontro Guidow Spiegatutti inviterà i bambini a visitare e conoscere i luoghi del Teatro Oscar come mai sono stati visti. Qui, i piccoli visitatori troveranno spunti per creare nuove storie, inventare personaggi e conoscere tutti gli ingredienti  necessari per la buona riuscita di un vero spettacolo.

Nel corso delle settimane verranno proposti semplici laboratori creativi a tema. Ogni incontro farà conoscere un ingrediente speciale per comprendere l’arte del teatro e darà spunti creativi ai bambini che potranno poi portare a casa il risultato del loro operato,

Il progetto nasce con l’intento di far conoscere l’attività per bambini del Teatro Oscar nel territorio, coinvolgendo mamme e papà in un momento di condivisione creativa con i propri figli.

Età: dai 4 anni

Incontri dalle  11.00 alle 12.00

Luogo: Teatro Oscar – via Lattanzio 58 (Milano) 

Domenica 30 novembre 2014 – Come creare una storia

Domenica 11 gennaio 2015 – I personaggi prendono forma

Domenica 8 febbraio 2015 – Che cos’è una scenografia

Domenica 15 marzo 2015 – Il palcoscenico segreto

Domenica 12 aprile 2015 – Tutti in scena!

Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria

Materiali forniti

Responsabile.:  Vera Di Marco

Info Teatro Oscar

info@teatrooscar.com

www.teatrooscar.com

pagina facebook: http://www.facebook.com/OscarPerTutti

DETTAGLIO DEGLI APPUNTAMENTI

I Incontro  – Come creare una storia

Ma… che cos’è il foyer? Guidow Spiegatutty sicuramente lo sa ed è intenzionato a raccontarlo a tutte le persone che faranno visita al Teatro Oscar. In questo primo incontro i bambini verranno a conoscenza di alcuni personaggi della nostra storia: la bigliettaia Betty la Maga dei Biglietti, la signora delle pulizie Carmela Stracci e la già citata guida turistico-teatrale Spiegatutty. Attraverso situazioni divertenti sulla vita in teatro verranno rivelati i primi luoghi da scoprire… il foyer (ma che nome strano!) e la platea… che, attenzione attenzione, non sempre è stata così come la vediamo. E chissà se durante la visita guidata non possa comparire un personaggio misterioso…

L’incontro si concluderà con un laboratorio in cui i bambini saranno invitati a  creare una storia con i personaggi che a loro più piaceranno.

II Incontro – I personaggi prendono forma

La guida turistico-teatrale Spiegatutty ormai aspetta ansioso solo questo momento! Poter incontrare di nuovo genitori e bambini a cui far conoscere una nuova parte del Teatro Oscar. Questa volta sarà la più importante: cosa c’è di più magico del palcoscenico stesso? E ci sta sopra? Gli attori creano l’illusione, si camuffano, si cambiano, si trasformano per accompagnare lo spettatore nelle innumerevoli storie che solo loro sanno raccontare.

In questo secondo incontro faremo conoscenza anche di una vera attrice! Che forse forse sa anche dirci qualcosa di più di quello strano fantasma che abita il teatro… Oscar.

Per concludere i bambini sceglieranno e costruiranno i propri personaggi attraverso un bellissimo laboratorio!

III Incontro – Chi sono i “tecnici”?

La guida turistico-teatrale Spiegatutty vi aspetta ancora al Teatro Oscar insieme a Betty e Carmela. Poter incontrare di nuovo genitori e bambini a cui far conoscere una nuova parte del Teatro Oscar gli piace molto, è il suo lavoro! Questa volta ci sarà una grande sorpresa: arrivano i Tecnici! Come si progetta una scenografia? E chi crea la magia e l’illusione di tutto quello che si vede durante uno spettacolo? Chi è responsabile di manovrare tutta la “macchina” teatrale? Finalmente uno sguardo a ciò che c’è…dietro le quinte!  Per concludere i bambini potranno inventare e progettare la loro personale scenografia attraverso un bellissimo laboratorio!

Tutti sul palco! teatro laboratorio per piccoliultima modifica: 2014-11-24T22:05:45+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo